READITA.TXT Driver File Contents (esc98.exe)

 ====================================================================
   Informazioni generali su EasyScroll !  - Un grosso passo avanti nella produttività.
 ====================================================================



====== SOMMARIO =====================================================
 1. Prima dell'installazione
 2. Installazione del software per Windows (e driver per DOS)
 3. Driver per DOS
 4. Driver AutoCAD ADI
 5. Note sulla disinstallazione
 6. Note generali
 7. Note sull'hardware
 8. Note sul software
 9. Note tecniche per la procedura di installazione
10. Problemi specifici




======== 1. PRIMA DELL'INSTALLAZIONE ================================

*********** IMPORTANTE *********
* Se si reinstalla su un'installazione precedente, notare che questa versione dell'installazione non mantiene alcuna delle impostazioni per le applicazioni di EasyScroll fatte precedentemente. Ogni nuova installazione crea dei file INI con impostazioni predefinite per molte applicazioni di largo uso.
*********** IMPORTANTE *********

* Il programma di installazione esegue il backup dei file SYSTEM.INI e WIN.INI durante l'installazione. Essi vengono copiati nella directory C:\EZ31 o C:\EZ95 (o nella propria directory di installazione).

* È possibile anche procedere all'installazione con il dispositivo di puntamento corrente e quindi commutare i dispositivi quando si riavvia Windows. (Tuttavia se si fa questo, è consigliabile spegnere quando occorre riavviare).


========= 2. INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE PER WINDOWS==========================

  Tecnica con il mouse (il commutatore inferiore di EasyScroll è impostato su 2 o non è presente alcuno alcun commutatore)
***********************************************************************
1) Avviare Windows.

2) Win 3.1: da Program Manager, con il dischetto di EasyScroll nell'unità, fare clic sul menu File, fare clic sulla voce di menu Esegui... e digitare A:SETUP (o B:SETUP se il dischetto si trova nell'unità B:).

   Win 95: fare clic sul pulsante Avvia, fare clic sulla voce di menu Esegui..., quindi digitare A:SETUP (o B:SETUP se il dischetto si trova nell'unità B:).

3) Seguire le istruzioni fornite durante l'installazione. Generalmente per eseguire un'installazione standard (completa), occorre solo fare clic sui pulsanti evidenziati (o premere il tasto Invio) ad ogni passo.

4) Rimuovere alla fine il dischetto di installazione prima di fare clic su "OK".


  Tecnica con la tastiera (il commutatore inferiore di EasyScroll è impostato su 3)
***********************************************************************
1) Avviare Windows, ma senza spostare il mouse EasyScroll prima che compaia Program Manager (o la schermata principale di Windows 95).
   Nota: se non è già in esecuzione una versione precedente di EasyScroll, è normale che a questo punto il cursore non sia presente. NON SPOSTARE IL MOUSE. Utilizzare invece i tasti della tastiera per continuare l'installazione; le finestre di dialogo contengono istruzioni per l'utilizzo dei tasti della tastiera.

2) Win 3.1: da Program Manager, con il dischetto di EasyScroll nell'unità, premere ALT + F per selezionare il menu File, premere Freccia su per evidenziare Esegui e digitare A:SETUP (o B:SETUP se il dischetto si trova nell'unità B:).

   Win 95: premere i tasti Ctrl+ESC per aprire il menu Avvio, premere Freccia su per evidenziare Esegui... e premere Invio. Quindi digitare A:SETUP (o B:SETUP se il dischetto si trova nell'unità B:).

3) Seguire le istruzioni fornite durante l'installazione. Generalmente per eseguire un'installazione standard (completa), occorre solo premere il tasto Invio ad ogni passo.

4) Rimuovere alla fine il dischetto di installazione prima di fare clic su "OK".

5) Inoltre se il mouse EasyScroll in dotazione ha un commutatore a scorrimento sul fondo, accertarsi che esso sia nella posizione "3". Altrimenti esso funziona solo come un mouse a due pulsanti.

Note:
* Tutte le scelte di installazione si traducono nell'installazione, nella propria directory, di file di testo readme. Inoltre, il programma UNINSTAL.EXE è sempre installato ed occupa uno spazio di circa 350 K.


========= 3. Driver per DOS =============================================

*  In Windows 3.1:
   la procedura di installazione installa anche il driver per DOS nel file AUTOEXEC.BAT. Essa aggiunge in AUTOEXEC.BAT la riga seguente:
       C:\EZ31\DOS\EZSCROLL.COM
   In Windows 95:
   la  procedura di installazione installa anche il driver per DOS nel file DOSSTART.BAT. Essa aggiunge in DOSSTART.BAT la riga seguente:
       C:\EZ95\DOS\EZSCROLL.COM


* Se ciò crea conflitti con uno qualsiasi dei programmi TSR o con altri elementi della memoria, è possibile modificare questo file durante l'installazione (scegliere l'opzione "Manuale" dalla finestra di dialogo Aggiorna AUTOEXEC.BAT) o dopo l'installazione, da DOS.

* Perché il nuovo driver EasyScroll per DOS diventi attivo, occorre riavviare il DOS (o spegnere il computer). Per fare ciò, NON scegliere "Riavvia Windows" al termine dell'installazione. Scegliere invece "Riavvia il computer".

* Nota: alcuni computer non si riavviano correttamente con la tecnica descritta.
   In tali casi, premere Ctrl-Alt-Canc per riavviare, o spegnere manualmente.

* Quando il driver EZSCROLL.COM viene caricato da AUTOEXEC.BAT, il messaggio del driver su schermo indica se il mouse è installato su PS/2, COM1 o COM2.


Nota:
   la procedura di installazione di EasyScroll cerca di identificare ogni altro driver del mouse nei file AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS e se ne trova li contrassegna con la stringa REM. Tuttavia alcuni driver possono avere nomi insoliti tali da non essere riconosciuti e pertanto restano attivi dopo l'installazione. Qualora sorgano altri conflitti, contrassegnare manualmente con la stringa REM, con un editor, questi comandi di driver.


========= 4. DRIVER AUTOCAD ADI =====================================

* Questo driver AutoCAD può essere utilizzato solo con le versioni 10, 11, 12 di AutoCAD/DOS (modo protetto). AutoCAD 13 per Windows funziona bene con l'installazione standard di EasyScroll per Windows.

* La procedura di installazione copia il pacchetto per l'installazione di ADI come una sottodirectory nella propria directory di installazione: \ADI. In questa directory ci sono le istruzioni (README.TXT) per installare il pacchetto.


========= 5. NOTE SULLA DISINSTALLAZIONE =============================

* Non occorre disinstallare un'installazione precedente di EasyScroll per aggiornare questa versione. Eseguire semplicemente il programma SETUP.EXE e scegliere l'opzione di installazione standard.

* La procedura di disinstallazione cerca di ripristinare le impostazioni originali del dispositivo di ingresso dalla prima installazione di EasyScroll. Questo ha di solito esito positivo solo se si sceglie la stessa directory per ogni installazione (il che accade di solito se si utilizza l'installazione standard).

* Se si sceglie una directory diversa, la procedura di disinstallazione potrebbe non funzionare correttamente. Potrebbe ripristinare il precedente driver EasyScroll e non il driver in uso prima di EasyScroll.

* Tuttavia, i file AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS sono di solito ripristinati ogni volta correttamente. I nomi dei rispettivi file di backup sono AUTOEXEC.OLD e CONFIG.OLD nella directory C:\.

* I file di backup di SYSTEM.INI e WIN.INI sono archiviati nella directory di installazione *iniziale* di EasyScroll (vale a dire C:\EZ31 o C:\EZ95).

* Le installazioni successive non sovrascrivono questi file di backup se la procedura di installazione li trova nella directory di installazione.

* I file di backup dei file SYSTEM.INI e WIN.INI *più recenti* sono *sempre* archiviati nella directory principale \WINDOWS con i rispettivi nomi:
      SYSINI.OLD
      WININI.OLD



========= 6. NOTE GENERALI ==========================================

* Il mouse EasyScroll è principalmente un prodotto per Windows. Esso non può fornire in ambiente DOS le speciali funzioni di scorrimento e di passaggio da un programma ad un altro a causa dei limiti del DOS.  Tuttavia, se vengono eseguiti programmi DOS in ambiente Windows è possibile utilizzare molte delle funzioni speciali fintantoché le sessioni DOS sono ridotte a finestra (vale a dire non a schermo pieno).

* In base all'impostazione predefinita, EasyScroll viene eseguito minimizzato all'avvio. Pertanto se non è già in esecuzione in Windows quando vi si fa clic sopra, compare per breve tempo per poi nascondersi. Tale comportamento può essere cambiato dal menu di controllo di EasyScroll--fare clic nella casella nell'angolo superiore sinistro della finestra di EasyScroll.

* Le impostazioni modificate, ma non salvate sono colorate di rosso nelle finestre di EasyScroll. Al momento, se viene modificata un'impostazione, quindi riportata al suo valore originale, essa rimane di colore rosso. Questo è normale.

*  In Windows 3.1:
   taluni programmi di utilità di basso livello come AntiVirus e DiskDoctor non gradiscono la presenza di EasyScroll quando essi eseguono alcune attività. Possono richiedere che venga chiuso EasyScroll o "LOADPRO" (entrambi rappresentano il programma EasyScroll). Per prima cosa uscire dal programma di utilità, quindi selezionare il pannello di EasyScroll e chiudere EasyScroll. Riprovare quindi con il programma di utilità.

* Alcune applicazioni sono programmate in modi non standard, che limitano la loro compatibilità con altri prodotti software, compreso EasyScroll. Per evitare problemi, alcune funzioni speciali di EasyScroll sono disabilitate quando si utilizzano applicazioni che sono notoriamente causa di problemi.



========= 7. NOTE SULL'HARDWARE =========================================

* Questa versione di EasyScroll funziona solo con PS/2, COM1 e COM2. Non è fatta per controllare indirizzi speciali e IRQ di schede su COM-5. Questo è stato fatto per prevenire conflitti con schede di rete ed altri tipi di harware "sensibili ad IRQ".

* Una scheda su COM-5 può essere utilizzata senza problemi se impostata per COM1 o COM2.
   Inoltre, la scheda bus PC Mouse 3D/6D può essere utilizzata su COM1 o COM2 se si desidera usare un mouse 3D/6D come quello EasyScroll. Accertarsi solo che non ci sia un'altra porta COM1 o COM2 attiva nel computer.


========= 8. NOTE SUL SOFTWARE =========================================

-----NOTE PER WINDOWS 3.1-----

* Il programma di installazione apporta le seguenti modifiche nei file INI.
   Si assume che sull'unità C: ci sia un'installazione standard.

   In WIN.INI:
     modifica la riga LOAD per includervi C:\EZ31\LOADPRO.EXE

   In SYSTEM.INI, aggiunge le seguenti sezioni:
     [boot]
     mouse.drv=C:\EZ31\EZSCROLL.drv

     [boot.description]
     mouse.drv=EasyScroll Mouse Driver

     [386Enh]
     mouse=GVMD.386
     keyboard=GVKD.386


   In AUTOEXEC.BAT:
     aggiunge: C:\EZ31\DOS\EZSCROLL.COM

     Tutti i file in conflitto sono contrassegnati con la stringa REM come segue:
     REM (by-EZSCROLL-Install) <nome file del driver in conflitto>

* Due nuovi file INI sono creati nella directory principale \WINDOWS:
      EZSCROLL.INI - contiene le impostazioni personalizzate
      PROSYS.INI - contiene le impostazioni interne del sistema.

* Per disinstallare EasyScroll manualmente
   (se il programma di disinstallazione non ha esito positivo):
     1) da Windows, cancellare il gruppo di programmi EasyScroll
     2) cancellare EZSCROLL.INI e PROSYS.INI nella directory di Windows
     3) copiare le righe corrispondenti dai file di backup:
            C:\EZ31\SYSTEM.INI e C:\EZ31\WIN.INI,
        nei file correnti di Windows:
            C:\WINDOWS\SYSTEM.INI e C:\WINDOWS\WIN.INI
     4) cancellare l'intera directory in cui è stato installato EasyScroll

Se Windows ancora non ritorna al dispositivo di ingresso precedente:
     1) utilizzare il programma Setup di Windows per scegliere un diverso mouse.
     2) riavviare Windows come parte del processo di Setup di Windows.


* Nota per gli utenti mancini: la procedura di installazione di EasyScroll controlla le impostazioni del mouse Windows esistente per il modo per utente mancino e scambia automaticamente i pulsanti per il funzionamento sia sotto Windows che sotto DOS. Tuttavia, quando si esegue un programma DOS da Windows ma nel formato "ridotto a finestra", non a tutto schermo, i pulsanti del mouse ritornano al modo per utente destrorso quando vi si fa clic all'interno della cornice della finestra. Si tratta di un errore. Un modo per aggirarlo è far sì che EasyScroll inverta i pulsanti sinistro e destro per specifici programmi DOS che si desidera eseguire ridotti a finestra. Per far questo, selezionare il pannello di EasyScroll quando il programma DOS è attivo e ridotto a finestra. Quindi fare clic su Setup per aprire il pannello principale di EasyScroll, fare clic su "Mano destra", quindi fare clic su Salva per salvare proprio su quella applicazione per DOS. Quando poi si fa clic su OK, i pulsanti del mouse saranno quelli per utente mancino all'interno della cornice di quel programma DOS. Incidentalmente, sulla cornice stessa, i pulsanti funzionano per utente destrorso; ma quando si passa ad un altro programma, si ripristina il modo "normale" per utente mancino.

-----NOTE PER WINDOWS 95-----

    La procedura Setup di Windows apporta le seguenti modifiche al sistema.

    I seguenti file sono estratti dal dischetto del software EasyScroll Mouse nella sottodirectory WINDOWS\SYSTEM:

    geniezm.vxd        (driver virtuale)
    gmcplx.dll         (estensione del pannello di controllo)

    In WINDOWS\INF

    geniezm.inf        (file INF per EasyScroll Mouse)

    Nella directory di destinazione (cioè C:\EZ95)
    ezscroll.dll       (file dll)
    geniezm.exe        (file eseguibile di EasyScroll Mouse)


========  9. NOTE TECNICHE PER LA PROCEDURA DI INSTALLAZIONE========

* Il programma di installazione prende in considerazione altri driver del mouse che possono essere stati già configurati per DOS o Windows. Nell'aggiornare i file di sistema, cerca di identificare e contrassegnare con la stringa "REM" i driver riconosciuti al fine di prevenire conflitti con i driver EasyScroll. I driver trovati in AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS sono contrassegnati con la stringa "REM (dalla procedura di installazione di EZSCROLL)". Questo consente alla procedura di disinstallazione di EasyScroll di riconoscere i comandi da non contrassegnare con REM. Non modificare la stringa "REM (by-EZSCROLL-Install)" altrimenti la funzione Disinstalla potrebbe non funzionare correttamente.

* Per quanto attiene a questa versione, la maggior parte dei comuni driver per mouse di Microsoft, Logitech, Genius, ecc., sono contrassegnati con REM dal programma di installazione. Tuttavia, è probabile che nuovi nomi di driver in futuro possano sfuggire alla rilevazione ed essere perciò ancora presenti. EasyScroll dovrebbe ancora avere la precedenza poiché se la procedura di installazione non riconosce un driver, aggiungerà il driver EasyScroll in cima a AUTOEXEC.BAT (il primo driver del mouse per DOS elencato in AUTOEXEC.BAT ha il controllo).
   Solo un driver del mouse per DOS sconosciuto caricato nel file CONFIG.SYS sfugge a questa logica. Tuttavia, i driver basati su CONFIG.SYS non sono più tanto comuni perciò questo non è più un problema. Se si nota che il caricamento del driver EasyScroll per DOS non è in corso o si riceve un messaggio come "Driver già caricato", allora cercare in CONFIG.SYS un riferimento al driver del mouse come:
        DEVICE=XYZmouse.sys
   e contrassegnarlo con la stringa REM.

* Segue l'elenco dei driver al momento riconosciuti e contrassegnati con la stringa REM in
   AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS:
                                MOUSE        NPOINT        XPOINT
                                MSCMOUSE     MTB           IMOUSE
                                GMOUSE       CLICK
                                MSC3D        LOGIMENU

* La procedura di installazione gestisce i conflitti dei driver per Windows in modo diverso.
   Prima di tutto, il driver del mouse principale per Windows è caricato dal file SYSTEM.INI con il comando "mouse.drv=" nella sezione [Boot]. Questo è ben documentato ed è opportunamente gestito da tutte le procedure di installazione di driver. Tuttavia, i programmi del pannello di controllo che sono caricati dal file WIN.INI non sono standardizzati e possono causare problemi.
      Inoltre, se si esegue EasyScroll in WINDOWS 3.1, EasyScroll cerca di identificare nomi di file utilizzati comunemente per altri pannelli di controllo di driver del mouse e rimuove le relative voci dal file WIN.INI. Questi file si trovano nel comando LOAD. Tuttavia, invece di contrassegnare con REM il nome file che dà problemi, esso prima salva il file WIN.INI originale nella directory principale di EasyScroll, quindi aggiunge il programma "LOADPRO.EXE" del pannello di controllo di EasyScroll nel comando LOAD nel modo seguente:

       LOAD=C:\EZ31\LOADPRO.EXE

      Nel comando LOAD possono essere elencati più programmi, separati da uno spazio o da una virgola. Ad esempio, possono esserci programmi come "nwpopup" (NetWare popup). Tali programmi sono eseguiti automaticamente all'avvio di Windows.
      Se la procedura di installazione non riconosce un programma del pannello di controllo per un diverso prodotto per mouse, è possibile che compaia un messaggio ogni volta che Windows è avviato. Il testo del messaggio è: "Impossibile trovare il '<nome file>' specificato in win.ini". Per evitare che il messaggio sia visualizzato di nuovo, uscire da Windows ed aprire il file WIN.INI nella directory principale WINDOWS. Quindi cercare il comando LOAD=  e cancellare il <nome file> dal comando LOAD=. Lasciare sempre un solo spazio tra ciascuno dei restanti nomi di file e nessuno spazio dopo il segno "=".

* Segue l'elenco dei driver al momento riconosciuti e rimossi dal comando
   WIN.INI LOAD=:
                   POINTER.EXE     ICECPLAP.EXE
                   WBUTTONS.EXE    WMOUSECC.EXE (può comparire in RUN= )
                   WCURSOR.EXE     GUI.EXE
                   SCA.EXE         XPOINT.EXE
                   MOUSEX16.EXE


* I file WIN.INI e SYSTEM.INI originali sono copiati nella directory di installazione di EasyScroll. Se è necessario ripristinare la configurazione originale di Windows, questi file possono essere utilizzati come copie di backup. Questo è utile se la presenza di installazioni multiple di driver diversi o di modifiche manuali ha confuso la procedura di disinstallazione di EasyScroll impedendo un ripristino corretto.
   Nota: è possibile salvarli in una directory diversa per utilizzi futuri, dal momento che una disinstallazione completa cancella la directory di EasyScroll ed il suo contenuto, cancellando pertanto questi file.

* Allo scopo di fornire ulteriori metodi di ripristino, la procedura di installazione di EasyScroll esegue il backup degli attuali file WIN.INI e SYSTEM.INI prima di modificarli. Essi sono salvati come WININI.OLD e SYSINI.OLD nella directory principale di WINDOWS.
      Pertanto è possibile ripristinare manualmente le più recenti impostazioni funzionanti di Windows prima di un'installazione di EasyScroll copiando tali file nei file WIN.INI e SYSTEM.INI.


======== 10. PROBLEMI SPECIFICI======================================

* Al momento ci sono dei problemi con programmi creati con il pacchetto Delphi. Se SmartScrolling non funziona, impostare il Rullo su una funzione come tasti Pagina su/Pagina giù.

* La funzione 'Trova pulsante' non sempre funziona. Ciò dipende dall'utilizzo di finestre non standard in alcune applicazioni ed è comune ad altre implementazioni di questa funzione.

* La voce 'Salva posizioni' nel menu di controllo di EasyScroll non funziona correttamente. Generalmente, il pannello di EasyScroll compare sul display in alto a sinistra.

* L'utilizzo delle funzioni di scorrimento come 'Tasti Pagina su/Pagina giù' nelle sessioni DOS ridotte a finestra non sempre funziona.

* L'opzione 'Ripristina le impostazioni' nella finestra di dialogo Ritorna... non è al momento disponibile. Essa è "in grigio" e non selezionabile. Per tornare alle impostazioni di costruzione, copiare il file EZSCROLL.INI dal dischetto di installazione nella directory di Windows (esempio: C:\WINDOWS). Non copiare il file PROSYS.INI; esso viene configurato in modo particolare durante l'installazione.

Download Driver Pack

How To Update Drivers Manually

After your driver has been downloaded, follow these simple steps to install it.

  • Expand the archive file (if the download file is in zip or rar format).

  • If the expanded file has an .exe extension, double click it and follow the installation instructions.

  • Otherwise, open Device Manager by right-clicking the Start menu and selecting Device Manager.

  • Find the device and model you want to update in the device list.

  • Double-click on it to open the Properties dialog box.

  • From the Properties dialog box, select the Driver tab.

  • Click the Update Driver button, then follow the instructions.

Very important: You must reboot your system to ensure that any driver updates have taken effect.

For more help, visit our Driver Support section for step-by-step videos on how to install drivers for every file type.

server: web3, load: 2.01