ITALIANO.TXT Driver File Contents (winportrait.zip)

/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/

Contenuto del manuale del software Pivot(R) (meglio leggibile con il font Times 12 punti)

Nel presente manuale sono contenute le istruzioni relative all'installazione e all'utilizzo di WinPortrait(R) o MacPortrait(R), complessivamente noti come software Pivot(R). La presente documentazione riguarda:
- Windows 95
- Windows 98
- Windows NT
- Mac/OS
Il software Pivot(R) aggiunge nuove funzioni al monitor dell'utente, ma non è indispensabile in caso di impiego dell'orientamento orizzontale tradizionale. Qualora si riscontrassero eventuali difficoltà, è sempre possibile rimuovere il software Pivot e ritornare al software originale fornito unitamente alla propria scheda grafica o al proprio computer.

Poiché sul mercato sono stati immessi nuovi sistemi operativi e nuove schede grafiche, il software Pivot(r) è stato aggiornato per offrire una migliore compatibilità con le attuali configurazioni. Se il sistema utilizzato non viene supportato dalla presente versione, contattare il produttore del proprio schermo per verificare se è disponibile un aggiornamento. Grazie per avere scelto il software Pivot(r).


/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/


WINDOWS 95/98/NT
Software Plug-In WinPortrait (Introduzione)
WinPortrait(R) per Windows 95/98/NT è stato riconfigurato come software 'Plug-In' che funziona direttamente con il driver di scheda grafica originale installato (fornito dal produttore), migliorando notevolmente la velocità e la compatibilità di WinPortrait(R). Il software Plug-In WinPortrait(R) non 'sostituisce' più il driver di scheda grafica originale per orientamento orizzontale. WinPortrait(R) ora funziona direttamente con il driver originale installato, consentendo ai 'Pannelli di controllo' Proprietà - Schermo originali di operare normalmente. In modalità Orientamento orizzontale, WinPortrait(R) "cede il passo" per consentire al driver originale di funzionare normalmente. Quando viene selezionata l'opzione 'Ruota', il software WinPortrait(R) viene attivato per permettere la visualizzazione con Orientamento verticale.
  
INFORMAZIONI IMPORTANTI SULL'INSTALLAZIONE: Caricare innanzitutto i driver di Orientamento orizzontale ORIGINALI. Il driver originale DEVE essere attivo per consentire al software WinPortrait di funzionare correttamente!

Istruzioni di installazione di WinPortrait(R) per Windows 95/98/NT
1. Uscire da tutte le altre applicazioni.
2. Assicurarsi che i driver originali siano stati installati prima dell'installazione del software WinPortrait(R).
3. Inserire il CD-ROM Pivot(R) nel drive per CD-ROM.
4. Per Windows 95/98/NT: selezionare ESEGUI dal pulsante AVVIO presente sulla barra delle applicazioni.
5. Digitare D:\SETUP.EXE (se necessario, sostituire D: con la lettera del proprio CD-ROM).
6. Fare clic su INSTALL.

*****************************************************************************
INFORMAZIONI IMPORTANTI per il software Plug-In WinPortrait(R) per Windows 95/98
******************************************************************************
LEGGERE ATTENTAMENTE LA PRESENTE SEZIONE PRIMA DI UTILIZZARE IL PRODOTTO!

Indice
  
1.0     Driver grafici certificati Microsoft WHQL
2.0     Informazioni su Windows 98
    2.1 Supporto doppio monitor
    2.2 Active Desktop
    2.3 Profili multiutente
3.0     Problemi riscontrati con il Plug-In WinPortrait
    3.1 Direct Draw
    3.2 File di animazione
    3.3 Pacchetto Plus! Font Smoothing
    3.4 Modalità DOS a tutto schermo
    3.5 Cursori a colori animati in modalità Orientamento verticale
4.0     Elementi dei Pannelli di controllo
5.0     Informazioni sul tipo di monitor
6.0     Prima di chiamare l'assistenza tecnica
  
**************************************************
1.0   Driver grafici certificati Microsoft WHQL
I driver certificati WHQL (Windows Hardware Quality Labs) sono i driver grafici più affidabili presenti sul mercato. Qualora si riscontrino eventuali inconvenienti in seguito all'installazione del software WinPortrait, è necessario passare ai driver certificati WHQL! Contattare il produttore della propria scheda video per ottenere i driver certificati WHQL.

**************************************************
2.0   Informazioni su Windows 98

2.1 Supporto doppio monitor
Il software Pivot è ora in grado di supportare i doppi monitor in ambiente Windows 98. Questa versione del software WinPortrait per Windows 98 supporta soltanto la rotazione del monitor PRINCIPALE con una qualsiasi risoluzione supportata dai driver originali.
Prima di installare il software Pivot in una qualsiasi configurazione a doppio monitor, assicurarsi che la configurazione a doppio monitor originale sia completamente operativa in tutte le opzioni bit/pixel e le risoluzioni possibili su entrambi i monitor. Una volta confermato il completo funzionamento del driver originale, si potrà procedere all'installazione del software Pivot.

2.2 Visualizzazione di Active Desktop come pagina Web
Questa opzione di Windows è ora completamente supportata.

2.3 Profili multiutente
I profili multiutente sono ora completamente supportati.

**************************************************
3.0    Problemi riscontrati con il Plug-In WinPortrait
   
 3.1 Problemi di Direct Draw
Qualora si riscontrassero eventuali problemi nell'esecuzione di un'applicazione che utilizza Direct Draw o qualsiasi altra routine di animazione quali .AVI, QuickTime o altro, procedere come:
1. Ruotare l'immagine a video in modalità Orientamento orizzontale e riavviare il programma di animazione.
Solitamente questa operazione risolve l'inconveniente

 3.2 File di animazione in modalità Orientamento verticale
Qualora si riscontrassero eventuali problemi nell'esecuzione di un'applicazione che utilizza routine di animazione quali .AVI, QuickTime o altro, procedere come segue:
1. Ruotare lo schermo in modalità Orientamento orizzontale e riavviare il programma di animazione. Solitamente questa operazione risolve l'inconveniente.  
2. Se il problema persiste, seguire le informazioni su 'Direct Draw' sopra riportate.

 3.3 Problemi relativi al pacchetto Plus! Font Smoothing
   - Il software Pivot ora supporta Font Smoothing.

 3.4 Modalità DOS a tutto schermo
La scheda Rendition 2200 di STB presenta un problema con la modalità DOS a tutto schermo. Alla chiusura di una sessione di DOS a tutto schermo in presenza di questa particolare scheda, lo schermo risulta vuoto. Per eliminare questo inconveniente, procedere come segue:
  Premere i tasti <ALT> + <Invio> per passare ad una sessione con finestra DOS.
Quindi fare clic su un punto qualsiasi del desktop e premere il tasto F5 per cancellare lo schermo.

 3.5 Cursori a colori animati in modalità Orientamento verticale
I cursori a colori animati sono ora supportati in modalità Orientamento verticale.

**************************************************
4.0     Elementi dei Pannelli di controllo

-  I Pannelli di controllo sono generalmente accessibili nei modi seguenti:
   Metodo 1: Fare clic sull'icona blu del monitor presente sulla barra delle applicazioni e selezionare "Proprietà - Schermo WinPortrait".

   Metodo 2: Fare clic sul desktop con il pulsante destro del mouse e selezionare "Proprietà - Schermo". Qualora si utilizzi Windows 98, selezionare il pulsante 'Proprietà avanzate' presente nella scheda 'Impostazioni' per accedere a Proprietà - Schermo WinPortrait.

Il 'Metodo 1' consente all'utente di accedere soltanto al Pannello di controllo delle proprietà WinPortrait presente in Proprietà - Schermo. I pannelli di controllo del produttore non sono disponibili con questo metodo, evitando pertanto eventuali possibili conflitti tra i diversi Pannelli di controllo.

Il 'Metodo 2' consente all'utente di accedere alla scheda Pannello di controllo Proprietà di WinPortrait e a qualsiasi Pannello di controllo di altri produttori eventualmente caricato. In rare circostanze, il Pannello di controllo del produttore può entrare in conflitto con alcune opzioni del Pannello di controllo WinPortrait. Un possibile conflitto può verificarsi con alcuni Pannelli di controllo di altri produttori che supportano la commutazione in modalità a colore dinamico (al volo). In tali casi (ed eventualmente in altri) è consigliabile utilizzare il Metodo 2 per accedere a Proprietà - Schermo.


**************************************************
5.0     Informazioni sul tipo di monitor

I tipi di monitor Windows vengono configurati mediante la scheda delle impostazioni di Proprietà - Schermo. Assicurarsi di selezionare il tipo di monitor consigliato per il monitor LCD utilizzato. Qualora non si sia certi delle selezioni relative al proprio tipo di monitor, consultare la documentazione fornita unitamente al monitor LCD posseduto. E' anche possibile controllare sul disco del software Pivot(TM) i file INF di accompagnamento eventualmente relativi al proprio tipo di monitor. 

La selezione del tipo di monitor può influenzare i seguenti elementi:
 - Frequenze di aggiornamento
 - Opzioni di colori disponibili (profondità del colore)
 - Risoluzioni disponibili
Qualora si riscontrasse uno qualsiasi di tali problemi, controllare le selezioni del tipo di monitor in Proprietà - Schermo.

**************************************************
6.0 Prima di chiamare l'assistenza tecnica

Si ricorda che il software Plug-In WinPortrait(TM) non sostituisce i driver schermo originali del produttore. WinPortrait funziona infatti direttamente con i driver originali installati per aggiungere la funzione Orientamento verticale. Pertanto, se nel driver originale è presente un bug, quest'ultimo esisterà anche quando il software Plug-In WinPortrait sarà attivo.  

Qualora si riscontrasse un problema che si ritiene correlato al driver di scheda grafica, sarà necessario adottare alcune semplici misure per verificare ed eventualmente risolvere la situazione.

Windows 95/98/NT
Qualora si riscontrasse un problema che si ritiene correlato al driver di scheda grafica, sarà necessario adottare alcune semplici misure per verificare ed eventualmente risolvere la situazione.
1. Il problema si verifica sia nell'Orientamento orizzontale che nell'Orientamento verticale?
2. Il problema si verifica con diverse risoluzioni, ad esempio 800x600  o 1024x768?
3. Il problema si verifica se si utilizzano profondità del colore diverse (256  o High Color)?
4. Il problema si verifica se si utilizza il proprio driver originale senza avere caricato WinPortrait?

a) Verificare se il problema si presenta sia in modalità Orientamento orizzontale che in Orientamento verticale.
Se il problema si verifica in entrambe le modalità, si può trattare di un inconveniente dovuto al driver originale. Procedere allora come segue:
Assicurarsi di disporre della versione più recente dei driver di scheda grafica originali.
La maggior parte dei produttori, quali Diamond, STB, ATI ed altri, possiede siti Web dai quali è possibile scaricare i nuovi driver.
- Il semplice aggiornamento dei driver WHQL originali e la reinstallazione del Plug-In WinPortrait porteranno, in molti casi, alla risoluzione del problema. 
- Se i driver certificati WHQL non risolvono il problema, procedere all'installazione dei driver grafici forniti unitamente al CD originale Microsoft Windows 95/98/NT e quindi reinstallare WinPortrait.
b) Assicurarsi di utilizzare la versione più recente del software WinPortrait. Scaricare il nuovo software Standard WinPortrait dal web, oppure contattare il proprio produttore di schermi LCD per ricevere il nuovo software WinPortrait.
c) Se i punti 'a' e 'b' non risolvono il problema, probabilmente i driver originali installati non sono certificati Microsoft WHQL né compatibili con DIB Engine.


**************************************************
Rotazione dell'immagine a video per Windows 95/98
Esistono svariati modi per ruotare l'immagine a video. Per effettuare la rotazione:
1. Premere i tasti CTRL+SHIFT+R (o qualsiasi combinazione di tasti che sia stata successivamente selezionata dalla scheda Hot Key in Proprietà - Schermo di WinPortrait).
2. Selezionare l'icona blu del monitor presente sulla barra delle applicazioni di Windows. Fare clic sull'icona e sul menù a comparsa selezionare PROPRIETA' - SCHERMO WINPORTRAIT(R) e quindi la scheda WINPORTRAIT. Nella scheda ASPETTO selezionare 0 oppure 90 e premere Applica.
3. Fare clic sull'icona blu del monitor presente sulla barra delle applicazioni di Windows e selezionare Ruota.
4. Fare doppio clic sull'icona blu del monitor presente sulla barra delle applicazioni di Windows.

**************************************************
Pannello di controllo Proprietà - Schermo del driver originale
1. Il software Plug-In WinPortrait per Windows 95/98 non esegue più il controllo o l'impostazione delle frequenze di aggiornamento, ma consente al driver originale di controllarle.
2. Impiegare il Pannello di controllo del driver originale per impostare le frequenze di aggiornamento ed altre opzioni specifiche della scheda grafica installata.

**************************************************
Ricerca guasti - Windows 95/98
Se risulta impossibile avviare Windows 95/98 dopo avere installato il software WinPortrait, avviare Windows in modalità di sicurezza procedendo come segue:

1. Riavviare il computer.
2. Alla comparsa del messaggio "Avvio di Windows 95/98 in corso. . .", premere il tasto F8. 
3. In modalità di sicurezza, Windows utilizza impostazioni di default (monitor VGA, nessuna rete, driver del mouse Microsoft e i driver di periferiche minimi richiesti per avviare Windows). Non sarà possibile accedere a drive per CD-ROM, stampanti o altre periferiche.
4. Dopo l'avvio in modalità di sicurezza, ritornare al driver originale (senza rotazione).
5. Con il pulsante destro del mouse fare clic su un'area vuota del desktop di Windows.
6. Selezionare Proprietà dal menù a comparsa.
7. Fare clic sulla scheda Impostazioni della finestra Proprietà.
8. Fare clic sul pulsante Cambia tipo di schermo o Proprietà avanzate nella parte inferiore della finestra di dialogo.
9. Nella sezione Scheda fare clic sul pulsante Cambia.
10. Fare clic sul pulsante presente vicino all'opzione 'Mostra tutte le periferiche' nella parte inferiore della finestra di dialogo. 
11. Dall'elenco dei driver grafici che compare nella finestra di dialogo Selezione periferiche, selezionare il driver originale al quale si desidera passare e fare clic su OK. Assicurarsi di scegliere un driver corrispondente alla scheda grafica installata nel computer.
12. Chiudere tutte le finestre di dialogo e selezionare Riavvia Windows 95/98.

Il software WinPortrait è così stato rimosso dal computer. Se il problema NON si verifica utilizzando il driver originale, contattare il servizio di assistenza tecnica per maggiori informazioni in merito (fare riferimento al manuale d'uso dell'hardware per i dati relativi al servizio).


/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/


Rotazione dell'immagine a video per Windows NT
Esistono 2 modi per ruotare l'immagine a video:
1. Fare clic sull'icona blu del monitor presente sulla barra delle applicazioni e selezionare Ruota.
2. Dal pulsante AVVIO presente sulla barra delle applicazioni selezionare IMPOSTAZIONI e quindi PANNELLI DI CONTROLLO, poi scegliere SCHERMO. Nella finestra Proprietà - Schermo selezionare la scheda Impostazioni. Selezionare una risoluzione verticale (ossia 480 X 640) anziché una risoluzione orizzontale (ossia 640 X 480).

Impostazione delle frequenze di aggiornamento per Windows NT
1. Con il pulsante destro del mouse fare clic su un'area vuota del desktop di Windows.
2. Selezionare Proprietà dal menù a comparsa.
3. Fare clic sulla scheda Impostazioni della finestra Proprietà.
4. Selezionare la frequenza di aggiornamento corretta per il proprio schermo. La maggior parte degli schermi LCD utilizza 60 Hz per impostazioni di aggiornamento ottimali. Gli schermi CRT impiegano generalmente 75 Hz come impostazione ottimale.
5. Premere sempre il pulsante Prova quando vengono modificate le frequenze di aggiornamento.
6. Se la modalità di prova appare corretta, fare clic su Applica per attivare le modifiche apportate.


/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_


Mac/OS
Istruzioni di installazione per Mac/OS
1. Uscire da tutte le altre applicazioni.
2. Inserire il CD-ROM nel drive per CD-ROM.
3. Fare doppio clic sull'Installer MacPortrait e seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo. Durante l'installazione, i seguenti file verranno spostati nel drive indicato:
- MacPortrait e Display Enabler (se necessario) verranno collocati nella cartella Estensioni;
- MacPortrait Control verrà collocato nella cartella Moduli di controllo;
- MacPortrait Apple Guide (solo versioni inglese, giapponese e tedesca) verrà sistemato nella cartella Documenti Guida Apple.
4. Se l'installazione termina con successo, verrà richiesto di riavviare il MAC.

Impostazione del Pannello di controllo MacPortrait per Mac/OS
Il numero massimo di colori per una determinata risoluzione è stabilito dalla quantità di memoria video (VRAM) installata e dalla quantità di Cache MacPortrait (RAM) che si sceglie di allocare. I file di aiuto in linea forniranno ulteriori informazioni in merito.

Cambiamento della risoluzione e del numero di colori per Mac/OS
Le risoluzioni disponibili possono essere cambiate al volo senza riavviare il sistema. Per questa operazione si dovrà utilizzare il menù a tendina corrispondente all'icona del monitor sulla barra dei menù nella parte superiore dello schermo. Non selezionare una risoluzione superiore a quella consentita dal proprio monitor. Così facendo, si potrebbe perdere la sincronizzazione sul monitor e lo schermo diventerebbe illeggibile. In tal caso, tentare di riavviare il Mac. Se non compare ancora alcuna immagine, si dovrà 'cancellare la PRAM' per ripristinare i parametri. Se non si ha familiarità con la PRAM, consultare un utente di Mac esperto.

Rotazione dell'immagine a video per Mac/OS
Esistono 3 modi per ruotare l'immagine a video:
1. Premere i tasti CTRL+SHIFT+R. Si noti che in questo caso si tratta del tasto CTRL e non del tasto Mela/Command.
2. Selezionare una risoluzione verticale dal menù a tendina (ossia 768x1024 Verticale) anziché una risoluzione orizzontale (ossia 1024x768).
3. Fare clic e tenere premuto il pulsante del mouse sull'icona del monitor presente nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi selezionare Ruota ora dal menù a tendina.


**************************************************
Ricerca guasti - Mac/OS
Riavviare il Macintosh senza estensioni premendo e tenendo premuto il tasto SHIFT durante l'avvio. Se il problema è ancora presente con le estensioni disattivate, si tratterà di un inconveniente legato al sistema e non al software MacPortrait, che infatti non è attualmente caricato.

Se la disattivazione delle estensioni ha risolto il problema, vi potrebbe essere un conflitto con MacPortrait ed una o più estensioni.

Se si ritiene che vi sia un conflitto di estensioni o di applicazioni, procedere come segue:

1. Rimuovere tutti i file dalla cartella Moduli di controllo e dalla cartella Estensioni e sistemarli in cartelle temporanee sul desktop.
2. Riportare il software MacPortrait nelle cartelle appropriate. Il software MacPortrait comprende i seguenti file:
 - MacPortrait Controls (nella cartella Moduli di controllo);
 - MacPortrait (nella cartella Estensioni);
 - Display Enabler (nella cartella Estensioni, se necessario).
3. Riavviare il Macintosh. Ruotare lo schermo passando dall'orientamento orizzontale all'orientamento verticale per garantire il funzionamento del sistema.
4. Ricollocare le estensioni che si ritiene potrebbero causare il problema nella cartella Estensioni, spostandole un po' per volta. 
5. Riavviare il Macintosh. Aggiungere le estensioni fino a quando non si verifica il problema o il blocco del sistema.
6. Dopo avere testato tutte le estensioni, seguire la stessa procedura con i Moduli di controllo.
7. Dopo avere isolato l'estensione che provoca il conflitto, tentare di ripristinarla in base a MacPortrait Software. A tale scopo, rinominare l'estensione MacPortrait come "aaMacPortrait" o "zzMacPortrait" in modo che venga caricata per prima o per ultima.
8. Un'altra possibilità consiste nell'eliminare il file "Display Preferences" presente nella cartella Preferenze e quindi riavviare il sistema.
9. Qualora non si riesca ad isolare il problema, contattare il centro di assistenza tecnica indicato sul manuale d'uso dell'hardware.

Importante: Se si dispone di una versione Mac OS 7.5.3 o superiore, rimuovere Display Enabler dalla cartella Estensioni in quanto è compreso nel sistema operativo Macintosh OS.


/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_

COPYRIGHT E MARCHI DI FABBRICA

MacPortrait, WinPortrait, Pivot, il logo Pivot-Enabled, il logo Portrait Displays, Inc. e Portrait Displays, Inc. sono marchi di fabbrica della Portrait Displays, Inc.
Copyright 1993-1998, Portrait Displays, Inc. Tutti i diritti riservati.

Il software della Portrait Displays, Inc. contiene alcuni segreti industriali ed informazioni riservate e di proprietà esclusiva della Portrait Displays, Inc. E' fatto divieto di utilizzare, riprodurre, divulgare e distribuire tali dati con qualsiasi mezzo, salvo in caso di autorizzazione scritta da parte della Portrait Displays, Inc. L'impiego di una notifica di copyright ha valore precauzionale e non implica la pubblicazione né la divulgazione. Gli altri marchi di fabbrica o d'identificazione di servizi appartengono ai rispettivi proprietari.

**************************************************
Licenza di autorizzazione software per l'utente finale
All'apertura del pacchetto del software Pivot(R), l'utente dovrà esprimere la propria accettazione della presente licenza di autorizzazione. Il software Pivot(R) è di proprietà della Portrait Displays, Inc. ed è protetto dalle leggi americane ed internazionali sul copyright. La Portrait Displays, Inc. concede all'utente una licenza non esclusiva per l'utilizzo di una copia del software Pivot(R) su un solo monitor per computer. Non è consentito duplicare il software, se non per eseguire una sola copia di backup o per installarlo su un hard disk o su computer multipli, qualora questi siano tutti collegati allo stesso monitor e ne facciano uso. E' possibile cedere il software Pivot(R) a terzi soltanto qualora non ne vengano conservate copie e il nuovo proprietario accetti la presente licenza di autorizzazione. Il software contiene materiale coperto da copyright, segreti industriali ed altro materiale di proprietà esclusiva. Non è consentito decompilare, retroingegnerizzare, disassemblare o ridurre in altro modo il software ad una qualsiasi forma direttamente leggibile o utilizzabile. Non è consentito modificare o creare eventuali prodotti derivati basati sul software. La presente licenza è valida fino alla sua estinzione. L'utente può estinguere la presente licenza distruggendo tutte le copie del software e della relativa documentazione. La Portrait Displays Inc. può estinguere la presente licenza qualora l'utente non rispetti le disposizioni contenute nella presente autorizzazione.

Download Driver Pack

How To Update Drivers Manually

After your driver has been downloaded, follow these simple steps to install it.

  • Expand the archive file (if the download file is in zip or rar format).

  • If the expanded file has an .exe extension, double click it and follow the installation instructions.

  • Otherwise, open Device Manager by right-clicking the Start menu and selecting Device Manager.

  • Find the device and model you want to update in the device list.

  • Double-click on it to open the Properties dialog box.

  • From the Properties dialog box, select the Driver tab.

  • Click the Update Driver button, then follow the instructions.

Very important: You must reboot your system to ensure that any driver updates have taken effect.

For more help, visit our Driver Support section for step-by-step videos on how to install drivers for every file type.

server: web4, load: 1.28