ReadMe_Italian.txt Driver File Contents (iPF8100-Drv-Win-412.EXE)

ÿþ_______________________________________________________________



             Canon iPF8100 Driver di stampa

                       Versione 4.12

                   Manuale d'istruzioni



_______________________________________________________________



Panoramica



  1. Introduzione

  2. Requisiti di sistema

  3. Avvertenze, limiti e restrizioni



(Nota) Se si sta utilizzando Blocco Note, nel menu selezionate l'opzione A capo automatico.



1. Introduzione ----------------------------------------------



Per installare il driver di stampa per software applicativi in ambiente Windows, osservare la procedura che segue.



#  Marchi commerciali ed Avvisi

Microsoft e Windows sono marchi commerciali registrati di Microsoft Corporation negli U.S.A e/o in altri Paesi.

Altri prodotti in seguito menzionati sono marchi di fabbrica delle rispettive Aziende.



2. Requisiti di sistema --------------------------------------



Per questo driver di stampa si raccomandano il software e l'hardware di seguito indicato:



  Software:     Microsoft Windows Server 2008, edizione Italiano

                Microsoft Windows Vista, edizione Italiano

                Microsoft Windows Server 2003 Standard Edition /Enterprise Edition, edizione Italiano

                Microsoft Windows XP Professional /Home Edition, edizione Italiano

                Microsoft Windows 2000 Professional /Server, edizione Italiano



  Hardware:     Qualsiasi computer che esegua il software elencato sopra.



  Stampanti:    Canon imagePROGRAF iPF8100



(Nota) Non può essere utilizzato con software che non siano l'edizione Italiano di Windows Server 2008/Vista/Server 2003/XP/2000.

       Utilizzando un sistema cliente ove risulti installato un sistema operativo che non sia tra quelli sopra indicati, il driver di stampa non funziona.

       Non può essere utilizzato con Windows Server 2008/Vista/Server 2003/XP versione a 64 bit.



3. Avvertenze, limiti e restrizioni --------------------------



Preghiamo di notare i seguenti limiti in caso di utilizzo del driver di stampa o di stampa di un documento con la stampante.



- Per potere installare il driver di stampa, è necessario accedere al sistema in qualità di amministratori.



- Prima di installare questo programma, è necessario assicurarsi di quanto segue: 

1. Chiudere ogni programma attualmente aperto. 

2. Durante un processo di stampa, interromperlo oppure attendere che la stampa termini. 

3. Chiudere tutte le finestre di dialogo relative alla stampante.



- Se il programma applicativo supporta la stampa di copie multiple, è possibile effettuare questa impostazione sia nel programma applicativo stesso sia nel driver di stampa.



- Quando in un programma applicativo si imposta la scalatura, è necessario assicurarsi che nel driver di stampa essa sia impostata al 100%.



- Alcuni programmi applicativi dispongono della funzione di collazionamento. Questa funzione non va usata quando in Layout pagina della scheda Layout è selezionato Stampa layout pagina. In caso contrario l'impaginazione può non risultare corretta.



- Quando si utilizza la funzione di scalatura, un eventuale errore prodotto dalla differenza tra il livello di scalatura stessa e quello della risoluzione può determinare l'apparizione di righe o di altre distorsioni nella stampa.



- Durante la stampa di immagini in scala ridotta, una riga e punti di larghezza 1 punto potrebbero non essere stampati.



- Alcuni programmi applicativi potrebbero non stampare correttamente righe quasi orizzontali. In tal caso, è necessario ri-tracciare orizzontalmente le suddette righe.



- Dopo avere direttamente installato il driver di stampa (comprese nuove edizioni), alcuni programmi applicativi potrebbero non essere in grado di riconoscere le nuove funzioni. Selezionare Stampa nel menu File del programma applicativo provvisto di funzione di stampa, selezionare il nome della stampante in uso e quindi cliccare su Proprietà. All'apparire della finestra di dialogo Proprietà, cliccare su OK per chiuderla.



- Durante la stampa di raccolte mediante Microsoft Binder, deselezionare la casella relativa a Esegui stampa di raccolte come unico lavoro. Ciascuna stampa sarà quindi elaborata come lavoro di stampa separato.



- Le filigrane potrebbero non essere stampate qualora vengano specificate con un numero eccessivo di caratteri oppure con caratteri di dimensione molto grande.



- Non vengono stampati i testi di filigrane che comprendono caratteri esterni F040 e superiori.



- Con alcuni programmi applicativi, la filigrana potrebbe non essere correttamente stampata durante la prima stampa.



- Se nella pagina Generale della finestra di dialogo Proprietà del driver di stampa si modifica il nome della stampante, le Profili registrate nel driver di stampa stesso divengono non valide; occorre quindi memorizzare in un file le impostazioni personalizzate prima di modificare il nome della stampante. Successivamente a questa modifica, ricaricare il file memorizzato.



- Le stampanti in alta risoluzione necessitano di un'elevata quantità di memoria. Se nel computer la memoria disponibile è limitata, oppure si stanno utilizzando contemporaneamente molti programmi applicativi, questi potrebbero non operare normalmente. In questo caso riavviare Windows e, prima di riavviare la stampa, chiudere i programmi applicativi non utilizzati. Se la stampa non si esegue regolarmente, aprire quindi la scheda Principale e in corrispondenza di Qualità stampa selezionare una risoluzione inferiore.



- In una connessione locale, se l'opzione Attiva supporto bidirezionale nella pagina Porta della finestra di dialogo Proprietà del driver di stampa non risulta essere contrassegnata, non si possono ottenere regolarmente le informazioni provenienti dalla stampante e dal driver.



- Durante la stampa in background con Microsoft Word 98, non modificare l'impostazione di risoluzione della stampante. In caso contrario il funzionamento di Windows potrebbe divenire instabile.



- In caso di stampante con connessione USB, non fare uso della modalità Standby. La modalità Standby può essere impostata in Opzioni risparmio energia nel Pannello di controllo.



- In Microsoft Excel, se l'opzione Fascicola risulta essere contrassegnata e si esegue la stampa su più fogli oppure la stampa di Tutta la cartella utilizzando impostazioni di stampa differenti per ciascun foglio, dando esecuzione a Stampa layout pagina i risultati di stampa potrebbero differire da quelli attesi.



- Quando si utilizza un cliente Novell per Windows NT/2000 Ver. 4.71 in ambiente NetWare, nella pagina Porta della finestra di dialogo Proprietà del driver di stampa la visualizzazione e la selezione della porta potrebbero non essere corretti. In ogni caso il lavoro di stampa viene normalmente eseguito.



- Quando si utilizza Novell Client per Windows NT/2000 Ver. 4.71 in un ambiente NetWare, il driver di stampa non può essere installato con il NetWare Printer Manager. Allo stesso tempo non può essere installato un driver di stampa scaricato dall'amministratore NetWare. Occorre pertanto installare il driver di stampa utilizzando Aggiungi stampante oppure utilizzare il programma di installazione imagePROGRAF.



- Quando si utilizza il programma di installazione in ambiente NetWare, la normale procedura di installazione potrebbe non risultare possibile. In tal caso, dopo aver cancellato il driver precedente, installare il nuovo driver da Aggiungere stampante.



- In un ambiente NetWare,  Canon imagePROGRAF Preview  non opererà correttamente. Provare ad aprire la finestra di dialogo Impost. Speciali nella scheda Layout e contrassegnare Attiva passaggio ad anteprima alternativa.



- Nel caso di grandi volumi di dati da stampare, la stampante potrebbe entrare in condizione di sospensione durante la stampa, e potrebbe non essere possibile eseguire la stampa. In tal caso, aprire la scheda Avanzate nella finestra di dialogo Proprietà del driver della stampante e selezionare la casella Inizia stampa al termine dello spooling dell'ultima pagina in Utilizza lo spooler in modo da accelerare il processo.



- Potrebbe non risultare possibile la stampa di righe sottili, di sfumature, ecc. In tal caso, dal menu File del programma applicativo aprire la finestra di dialogo Proprietà della finestra di dialogo Stampa e riprovare a stampare osservando la procedura che segue. 

1. Nella pagina Principale deselezionare la casella Apri anteprima quando stampa. 

2. Nella scheda Layout deselezionare la caselle Layout pagina. 

3. Cliccare il tasto Impost. speciali che si trova nella scheda Layout, in modo da aprire la corrispondente finestra di dialogo Impost. speciali; quindi deselezionare Elab. rapida grafica.



- Se il volume di dati da stampare è notevole, la stampa può richiedere tempo o non essere possibile. Se questo accade, provare ad aumentare il tempo impostato per Scadenza Tempo di Lavoro con il pannello comandi della stampante. 



- Con Adobe Illustrator ed altri programmi applicativi, potrebbe non essere possibile stampare su carta di grande formato. In tal caso si consiglia di ritentare la stampa dopo avere eseguito le seguenti istruzioni. 

Aprire la pagina Principale e deselezionare la casella Apri anteprima quando stampa. 

Aprire la scheda Layout, cliccare su Impost. speciali e quindi deselezionare l'opzione Elab. rapida grafica. 

In caso di utilizzo di Windows 2000, utilizzare il Service Pack 4. 

In caso di utilizzo di Windows 2000, utilizzare il Service Pack 4. 

In caso di stampa con Adobe Illustrator, selezionare o deselezionare la casella ON/OFF corrispondente all'opzione Stampa Bitmap del dialogo Stampa.



- Quando si esegue l'installazione del software dal programma di installazione e qualora si ometta di eseguire le istruzioni fornite in merito al riavvio del computer, Microsoft Office potrebbe non operare correttamente. In tal caso riavviate il computer.



- Se state utilizzando degli NDS (Novell Directory Services) in ambiente NetWare, oppure degli NDPS (Novell Distributed Print Services), installate il driver di stampa dall'icona Aggiungi stampante. Utilizzando il programma di installazione, il driver di stampa potrebbe non essere correttamente installato.



- Se una stampante viene utilizzata sia con connessione USB sia con connessione in rete, installate altresì imagePROGRAF Status Monitor.



- Con alcuni programmi applicativi, durante l'utilizzo di funzioni quali Scalatura, N. Pagine per foglio ed Bordatura, la stampa di grafici potrebbe fornire risultati diversi dall'aspetto originale.



- Nel dialogo Impostazioni colore è possibile impostare i colori per ciascun oggetto. Tuttavia, con alcuni programmi applicativi i risultati di stampa potrebbero differire dalle attese successivamente alla gestione di testi e grafici.



- Quando si stampano dati che includono un'immagine di grandi dimensioni, da un computer con poca memoria a disposizione o da Windows 2000, la stampa potrebbe richiedere del tempo, una porzione dell'immagine potrebbe essere mancante o altrimenti non essere stampata correttamente. In tal caso, si consiglia di ritentare la stampa dopo aver eseguito le seguenti istruzioni. 

Stampa da Windows XP/Vista. 

Aprire la scheda Layout e cliccare su Impost. speciali. Deselezionare quindi l'opzione Elab. rapida grafica. 

Aumentare la quantità di memoria assegnata al vostro computer. 

Aumentare la memoria virtuale del sistema operativo.



- Qualora la stampante sia condivisa in rete ed il sistema operativo del server e dei computer clienti sia Windows 2000, potrebbe non essere possibile stampare correttamente con il Nome formato personalizzato definiti dai computer clienti stessi. In tal caso potrebbe essere possibile stampare correttamente selezionando la casella Attiva caratteristiche di stampa avanzate della scheda Avanzate che si trova nella finestra di dialogo Proprietà del driver di stampa.



- Non modificare l'impostazione eseguita in Processore di stampa nella scheda Avanzate della finestra di dialogo Proprietà del driver della stampante. Modificando questa impostazione, le seguenti funzioni cesseranno di operare correttamente: 

Funzioni Modifica con PosterArtist e Layout libero in Layout pagina della scheda Layout



- Le funzioni Modifica con PosterArtist e Layout libero in Layout pagina della scheda Layout non sono disponibili nei seguenti casi: 

Quando si seleziona l'opzione Sospendi stampa che appare cliccando col tasto destro del mouse sull'icona della stampante durante l'operazione di stampa. 

Quando si seleziona l'opzione Usa stampante non in linea che appare cliccando col tasto destro del mouse sull'icona della stampante durante l'operazione di stampa. 

In qualsiasi circostanza ad eccezione di quando nella scheda Avanzate della finestra di dialogo delle proprietà della stampante si seleziona Disponibile dalle/alle. 

Quando, durante un'operazione di stampa, nella scheda Avanzate della finestra di dialogo delle proprietà della stampante si deseleziona Attiva caratteristiche di stampa avanzate. 

Quando, durante un'operazione di stampa, nella scheda Avanzate della finestra di dialogo delle proprietà della stampante si seleziona Invia direttamente alla stampante. 

Quando nella scheda Porte della finestra di dialogo delle proprietà della stampante quale porta di stampa si seleziona FILE:.



- Le funzioni Modifica con PosterArtist e Layout libero in Layout pagina della scheda Layout non sono disponibili nei seguenti casi: 

Quando si stampa da programmi applicativi quali Adobe Photoshop LE, Microsoft Photo Editor, AceDraw ed altri programmi ancora che proibiscono lo spooling EMF. 

Quando si stampa su un file dopo avere selezionato Stampa su file nella finestra di dialogo Stampa del programma applicativo.



- Le funzioni Modifica con PosterArtist e Layout libero in Layout pagina della scheda Layout non sono disponibili quando è installato ##point-and-print##.



- Per stampare le immagini definite secondo lo spazio colore AdobeRGB utilizzando Digital Photo Professional fornito con le fotocamere digitali è necessario utilizzare l'imagePROGRAF Print Plug-in in modo da applicare su un'area sufficientemente ampia la riproduzione cromatica di imagePROGRAF. In alcuni casi, tuttavia, i colori potrebbero non apparire nel modo atteso qualora per la stampa dello spazio colore sRGB si utilizzi il Driver di stampa imagePROGRAF 2008.



- Se si è utilizzato Photoshop per la stampa, può verificarsi un salto di tonalità nelle gradazioni delle fotografie monocromatiche.



- Quando nelle proprietà della stampante si imposta l'opzione Layout libero o Modifica con PosterArtist, potrebbe non essere possibile stampare con imagePROGRAF Print Plug-In. In questi casi, non impostare le opzioni Layout libero o Modifica con PosterArtist all'interno delle proprietà della stampante.



- In ambiente Windows XP/Vista/Server 2003, 2008, se è stata impostata l'opzione Layout libero o Modifica con PosterArtist per eseguire la stampa, evitare di stampare utilizzando un altro driver.



- Potrebbe non essere possibile stampare correttamente le timbrature e i bordi pagina quando determinate impostazioni di Qualità stampa sono combinate con formati carta di grandi dimensioni:



- L'installer non supporta il sistema Unicode. L'installer può non operare correttamente se  viene usato Unicode per indicare un nome di stampante o di stampante condivisa. Se l'installer non opera correttamente, provare ad eseguire quanto segue. 

  -Cambiare il nome della stampante. 

  -Installare il driver della stampante da Aggiungi stampante.



- Potrebbe essere impossibile stampare le immagini centrate se è stata selezionata la casella per Centra immagine , nella finestra di anteprima di stampa, e se si è eseguita una stampa con Photoshop CS3. Se non si è in grado di stampare, fare clic sul pulsante Formato di stampa nella finestra di anteprima di stampa di Photoshop, e stampare dopo aver eseguito le impostazioni di stampa.



- I dati creati con Microsoft Word potrebbero non essere stampati correttamente quando si stampa con Stampa ingrandita/ridotta. In tal caso, selezionare Stampa ingrandita/ridotta dalla scheda Impostazione pagina per il driver della stampante, e quindi chiudere la finestra di dialogo Stampa senza eseguire la stampa. Aprire di nuovo la finestra delle impostazioni del driver della stampante, chiuderla con OK, e quindi eseguire la stampa.



- In  Canon imagePROGRAF Preview , testo, linee sottili, ecc. visualizzate nella schermata di anteprima potrebbero differire dai risultati della stampa. I tal caso, provare ad aprire la finestra di dialogo Impost. Speciali nella scheda Layout e contrassegnare Attiva passaggio ad anteprima alternativa.



Copyright CANON INC. 2000-2008



Download Driver Pack

How To Update Drivers Manually

After your driver has been downloaded, follow these simple steps to install it.

  • Expand the archive file (if the download file is in zip or rar format).

  • If the expanded file has an .exe extension, double click it and follow the installation instructions.

  • Otherwise, open Device Manager by right-clicking the Start menu and selecting Device Manager.

  • Find the device and model you want to update in the device list.

  • Double-click on it to open the Properties dialog box.

  • From the Properties dialog box, select the Driver tab.

  • Click the Update Driver button, then follow the instructions.

Very important: You must reboot your system to ensure that any driver updates have taken effect.

For more help, visit our Driver Support section for step-by-step videos on how to install drivers for every file type.

server: web3, load: 1.43